Elenco dei prodotti per produttore Antica Corte delle Vacche Rosse

L'amore per le tradizioni, la storia della fattoria di famiglia e dei suoi animali dalle origini antiche, sono i valori che contraddistinguono il lavoro nell'azienda agricola "Antica corte delle vacche rosse". 

Da qui nasce una selezione di prodotti unici controllati e certificati attraverso i quali viene raccontata la costante ricerca della qualità:


-Qualità nell'allevamento a base di alimenti completamente naturali      


-Qualità nella scelta di ogni materia prima e della sua stagionalità


-Qualità nella mancanza di conservanti, coloranti e additivi, qualità in ogni fase della lavorazione.


LE VACCHE ROSSE


La storia della vacca rossa si perde nei secoli. Giunse nella pianura Padana con i Longobardi ed era presente nelle stalle della contessa Matilde di Canossa e nelle corti dei Monaci Benedettini. Fu impiegata sia per trainare aratri e carri sia per fornire il latte necessario alla produzione del primo Parmigiano Reggiano.
Negli anni ’50, si contavano ancora 130 mila capi nella regione emiliana.
Poi la drastica riduzione in quanto produceva meno latte rispetto ad altre razze importate dall’estero. Negli anni ’80 se ne contarono solo mille, rischiando così l’estinzione.


La rinascita


Da lì iniziò una battaglia per evitare l'estinzione di questa razza che ha permesso all'azienda di essere riconosciuta come produttrice di eccellenze gastronomiche. 


Nel 1991 nacque il Consorzio per la valorizzazione della Vacca Reggiana, proprio quando sembrava che dovessero scomparire per sempre, scoccò la scintilla per produrre il Parmigiano Reggiano unicamente con latte di vacca Rossa, come "una volta". 


Nel 1996 nasce l'Associazione Nazionale Bovini di Razza Reggiana, che ha il compito di gestire il libro genealogico e la selezione della razza. Inoltre garantisce che le produzioni a marchio vacche rosse siano fatte unicamente con materie prime che derivino da questi animali.

Cosa vuole dire allevare la rossa reggiana?


Il foraggio consiste unicamente in erba, fieno e cereali , niente ogm, né unifeed (miscela di cereali, soia, fieno come piatto unico). La Rossa produce un terzo in meno di latte della Frisone, ma ha una maggior resa nella caseificazione, date le sue particolarità che derivano dalle proteine, in particolare dalla caseina.
Così, per produrre un chilo di Parmigiano occorrono 14 litri di latte di Rossa oppure 16 litri di Frisone».
Il tempo di stagionatura minimo del formaggio è di 24 mesi.
Il risultato è un formaggio ricco di calcio, fosforo, vitamina A, Omega3 che sono degli anti ossidanti e anticancerogeni, dal sapore dolce, delicato, persistente e colore giallognolo, quest’ultimo dato dall’erba ricca di beta-carotene naturale.


Leggi di più

6,27 €
Ingredienti: Fegato delle Vacche Rosse, burro delle Vacche Rosse, capperi, vino Sangiovese, limone, aromi naturali.

6,27 €
Ideale sia con la pasta di grano duro che con quella ripiena, prodotto solo con carne delle vacche rosse pomodoro, sedano, cipolla, carote, burro delle Vacche Rosse, Sale di Cervia e pepe